Olio extravergine di oliva

L’olio di Blera, nonché nominato ORO DI BLERA, è già di per sé una garanzia riconosciuta negli anni, dai più importanti ed esperti assaggiatori di oli a livello internazionale.

Il nostro olio, quello della nostra azienda agricola, è uno degli oli che contribuisce, insieme a quello prodotto dagli olivicoltori locali, a questo primato, assegnato alla Cooperativa COLLI ETRUSCHI, della quale siamo soci.

Quale olio produciamo quindi?

Il nostro olio extra vergine di oliva, già dal 2011 è biologico al 100%, nonostante questo però, fino al 2015 non sarà possibile per noi, vendere olio etichettato come olio di oliva extravergine biologico.

Per quale motivo?

E’ semplice. Si tratta di una questione burocratica. La nostra azienda infatti, giovanissima, seppur erede di tradizioni agricole ultracentenarie, è stata aperta solo nel 2011, anno in cui è nato anche il nostro piccolo erede Giuseppe. E quindi, secondo la normativa europea, anche se si tratta di una nuova attività, che nasce fin da subito con princìpi biologici, essa deve attendere ben quattro anni prima di poter etichettare i propri prodotti come biologici. Ci troviamo infatti in una condizione definita di CONVERSIONE.

Solo dal prossimo anno quindi, saremo in grado di realizzare un prodotto etichettato con su scritto quello che produciamo effettivamente, ovvero Olio di oliva extravergine biologico. Mentre per questa annata di produzione 2014 avremo olio extravergine di oliva semplice.

D’altronde ancora per quest’anno, la scelta della nostra azienda, sarà quella di avere un olio partitario, ovvero l’olio proveniente dalla raccolta di tutti gli olivicoltori di Blera. A fine raccolta infatti, ciascun socio della cooperativa avrà a disposizione non il proprio olio, bensì quello scaturito, in percentuale, dalla quantità di olive portate al frantoio.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo mese:

Prenotazione on-line

Per sapere le prossime date di consegna della carne SCRIVICI a agricolasantella@hotmail.it e ti invieremo tutte le informazioni! Grazie! Rimuovi