Le nocciole biologiche

La nostra passione per le nocciole è nata in modo del tutto spontaneo.

Un appezzamento di terreno appartenuto ad un nonno, tante piante da frutto, l’uva per il vino di casa, e poi qualche pianta di nocchie.

Ebbene, è così che ad un tratto abbiamo deciso di “adottare” anche loro: le nocciole.

Un gusto deciso, genuino, di quello che fa pensare e sperare sia contenuto anche dentro la più famosa crema di nocciole del mondo. O almeno è contenuta sicuramente dentro la gustosissima crema di nocciole della Cooperativa delle nocciole di Vico Matrino – Capranica (VT), della quale siamo soci ormai dal 2011.

Le nostre nocciole sono raccolte con macchinari semplici. Non abbiamo grandi trattori automatici in grado di raccogliere quintali e quintali di prodotto al giorno. Tutt’altro.

Il nostro è un sistema quasi arcaico. Una sorta di scopa alla mano, si ammucchiano le nocchie cadute in terra, e via così. Si cercano di eliminare i resti di rami e foglie secche, prima di passare con un grande tubo aspira tutto, che succhia le nocciole e scarta ulteriormente i corpi estranei. A questo punto le nocciole vengono impilate in sacchi, per essere portate in un magazzino dove ancora una volta, a mano, effettuiamo la pulizia di tutti i corpi estranei. Dopodiché, finalmente, consegniamo le nostre amate nocciole presso la Cooperativa, che si occuperà successivamente della lavorazione (sgusciamento) e commercializzazione del prodotto.

Una parte delle nocciole però, ogni anno decidiamo di tenerle per noi. Per la nostra famiglia. O per chi ci chiede di poterne avere un po’.

Siamo amanti di tozzetti e biscottini, che con la nocciola della Tuscia, diventano dolci prelibati e saporiti, da offrire nei giorni di festa.

Insomma, anche le nocciole per noi, non sono un prodotto quantistico, ma piuttosto un frutto da raccogliere ed apprezzare per il suo profumo, valore nutritivo e genuinità.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo mese:

Prenotazione on-line

Per sapere le prossime date di consegna della carne SCRIVICI a agricolasantella@hotmail.it e ti invieremo tutte le informazioni! Grazie! Ignora