Chi siamo

CIMG2052

Siamo Luigi, Liliana e il piccolo Peppe. Siamo una giovane coppia che vive a Blera, un piccolo centro abitato della provincia di Viterbo, dove abbiamo un’azienda agricola che alleva bovini da carne.

Cosa facciamo

Ovviamente alleviamo animali. Molti dei nostri animali vivono allo stato brado nelle estese campagne comunali e dell’ente Università Agraria. Le vacche infatti sono lasciate libere a pascolare durante l’intero arco della loro vita. Qui hanno modo di riprodursi e di crescere i propri vitelli fino agli 8 mesi circa. A quel punto, ogni anno, effettuiamo quello che dalle nostre parti si chiama “spocciatura”, ovvero il momento in cui i vitelli, ormai chi siamocresciuti, sono pronti per essere portati in azienda. Una volta realizzato questo passaggio, gli animali vengono messi in ampi terreni, questa volta recintati, dove vengono nutriti con il fieno che produciamo noi stessi durante la stagione della “fienatura” (in genere tra maggio e giugno). La loro vita anche qui procede serenamente e senza alcuno stress da allevamento intensivo.vitello allo stato brado

E’ solo una volta raggiunto il tempo giusto, gli animali vengono portati in un altro terreno di dimensioni meno sconfinate, ma dove comunque hanno la possibilità di vivere sereni, abbeverarsi al fiume, pascolare l’erba e nutrirsi col fieno e con mangimi biologici certificati.

La vita trascorsa dai nostri animali insomma, è degna ancora di chiamarsi vita. Purtroppo infatti, la maggior parte della carne che spesso cade sui nostri piatti, appartiene ad animali che, chiusi in stalle supertecnologiche, a volte rischiano di finire la propria esistenza senza aver mai visto la luce del sole.

La differenza

Ebbene, secondo noi è proprio questo l’aspetto che rende diversa la nostra carne.

Gli stress degli animali sono minimizzati, la qualità della vita è migliore, e di conseguenza è migliore anche la loro carne.

Ed è questo che noi vorremmo proporre.

CIMG2038Il nostro amore per la tavola e per i cibi genuini infatti, ci ha portati a provare questa strada: proporre una carne diversa, che respira un’aria diversa, che vive in maniera diversa, e che ci nutre in maniera diversa.

In un’ottica nella quale i medici continuano a dire di limitare il consumo della carne, secondo noi è importante avere almeno la possibilità di mangiare un prodotto di qualità.

Un’opportunità che purtroppo chi vive in città, ha raramente occasione di avere, se non dopo una complessa ricerca di mercato, che deve necessariamente scontrarsi con la praticità dell’acquisto.

L’idea

Noi vorremmo fare proprio questo. Proporre la nostra carne a chi abbia voglia di provare a sentire la differenza. Consegnarvela direttamente in un posto comodo per voi, e pratico per noi che dovremo raggiungervi.

Cercheremo di venirvi incontro in ogni modo. Ma fin da subito dobbiamo dirvi che i nostri prodotti sono risorse limitate. La nostra produzione di bestiame infatti, ha una soglia molto bassa, che ci consentirà di fare al massimo una consegna al mese.

Per questo ogni volta, con un sistema di newsletter, vi recapiteremo un’e-mail per comunicarvi in tempo la nostra disponibilità e per consentirvi di effettuare i vostri ordini.

La nostra carne sarà macellata presso il mattatoio di Monteromano, dopodiché ci appoggeremo alla nostra macelleria di fiducia, il laboratorio-macelleria “Todini” che si trova a Villa San Giovanni in Tuscia (un paesino a 4 chilometri da Blera), la quale si occuperà di preparare la carne in confezioni sottovuoto, che vi consegneremo noi stessi.

Perché lo facciamomaremmana

Perché vorremmo inventarci un’attività che ci consenta di non abbandonare la campagna.

Perché vorremmo permettere alla gente di sentire la differenza tra la nostra carne e quella del supermercato.

Perché non vogliamo finire nel tritacarne della grande distribuzione che ti costringe a logiche poco salutari e contrarie alla nostra etica.

Perché vogliamo che i nostri figli continuino a vivere di questa attività, che ha sfamato generazioni e generazioni.

Perché crediamo in questo lavoro e nell’importanza di tenere salde le nostre tradizioni contadine.

Perché la nostra campagna non va lasciata sola.

Perché comprare la nostra carne

Non vogliamo convincere nessuno. Vogliamo solo fornire un’opportunità. Cercare un raggio di sole che illumini la nostra realtà locale e che permetta alle persone di vederci.

Nel corso dell’anno, cercheremo di organizzare delle giornate per degustare i prodotti della nostra azienda e di quelle presenti sul nostro territorio.

Sarà in questa occasione che avrete modo di vedere cosa accade davvero ai nostri animali. Fare una passeggiata dove le vacche pascolano allo stato brado, osservare con i vostri occhi la nostra azienda. Respirare quest’aria e capire da dove viene il sapore della nostra carne.

 

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo mese:

Prenotazione on-line

Per sapere le prossime date di consegna della carne SCRIVICI a agricolasantella@hotmail.it e ti invieremo tutte le informazioni! Grazie! Rimuovi